Le banche e gli emittenti di carte sono sempre alla ricerca di modi per proteggerci dalle frodi e per mantenere il nostro denaro al sicuro. Per fare ciò, spesso completano controlli per garantire che l'acquirente sia autentico e autorizzato a effettuare transazioni online.
In questo spirito, la nuova seconda Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD2) è stata introdotta nella maggior parte dell'Unione Europea e nel Regno Unito.
Questa direttiva significa che l'Autenticazione Forte del Cliente (SCA) è ora richiesta per determinati acquisti online e digitali per proteggere dalle frodi. Quando certe transazioni vengono avviate tramite carta di credito o debito su un sito web, in un'app o sull'App Store, devono essere autenticate dalla banca, dall'emittente della carta o dal fornitore di servizi di pagamento prima di poter essere completate.
Dovrò autorizzare tutti gli acquisti in-game?
Non tutti gli acquisti nei nostri giochi dovranno essere autenticati in questo modo. Quando è richiesta l'autenticazione SCA, però, verrai indirizzato a una pagina gestita dalla tua banca o dall'emittente della carta per completare il processo di autenticazione SCA.
Come autorizzo un acquisto?
I passaggi di verifica esatti varieranno tra le diverse banche e gli emittenti di carte. Normalmente, ti verrà chiesto di fornire un codice o una password per autorizzare i tuoi acquisti. Alcune banche potrebbero indirizzarti alla loro app bancaria o al loro sito web per completare il tuo acquisto. Una volta fornita l'autorizzazione, potrai completare l'acquisto.
Cosa succede dopo aver completato l'autenticazione SCA?
Una volta completato con successo il processo di autenticazione SCA, il tuo acquisto dovrebbe procedere normalmente. Dovrai quindi tornare nel gioco per ricevere i tuoi articoli.
Come faccio a sapere se il mio acquisto è fallito?
Se non riesci ad autorizzare il tuo acquisto, potresti ricevere un messaggio di errore che ti informa che il tuo acquisto non è riuscito. Per confermare se sei stato addebitato o meno, puoi controllare la cronologia degli acquisti.
Ecco alcune indicazioni che potrebbero aiutarti:
Ho problemi – posso saltare il processo di autorizzazione?
Se riscontri problemi continui quando effettui acquisti online, è consigliabile che parli con la tua banca o l'emittente della carta poiché gestiscono il processo.
Ho completato il mio acquisto, ma non ho ricevuto i miei articoli
Se hai completato con successo il processo di autenticazione SCA, ma gli articoli che hai acquistato non ti sono stati consegnati nel gioco, contattaci e ti aiuteremo.
Ho ancora bisogno di aiuto con un acquisto
Non preoccuparti – puoi contattarci utilizzando il pulsante Contattaci qui sotto.