Le banche e gli emittenti di carte sono sempre alla ricerca di modi per proteggerci dalle frodi e per mantenere i nostri soldi al sicuro. Per fare ciò, spesso completano i controlli per assicurarsi che l'acquirente sia autentico e sia autorizzato a effettuare transazioni online.
Con questo spirito, la nuova seconda Direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) è stata introdotta nella maggior parte dell'Unione Europea e nel Kingdom Unito.
Questa direttiva significa che la Strong Customer Authentication (SCA) è ora richiesta per alcuni acquisti online e digitali per proteggersi dalle frodi. Quando determinate transazioni vengono avviate tramite carta di credito o di debito su un sito Web, in un'app o sull'App Store, devono essere autenticate dalla banca, dall'emittente della carta o dal fornitore di servizi di pagamento prima di poter essere completate.
Dovrò autorizzare tutti gli acquisti in-game?
Non tutti gli acquisti nei nostri giochi dovranno essere autenticati in questo modo. Quando è richiesta l'autenticazione SCA, tuttavia, verrai indirizzato a una pagina gestita dalla tua banca o dall'emittente della carta per completare il processo di autenticazione SCA.
Come autorizzo un acquisto?
I passaggi di verifica esatti variano a seconda delle banche e degli emittenti di carte. Normalmente ti verrà chiesto di fornire un codice o una password per autorizzare i tuoi acquisti. Alcune banche potrebbero indirizzarti alla loro app bancaria o sito Web per completare l'acquisto. Dopo aver fornito l'autorizzazione, è quindi possibile completare l'acquisto.
Cosa succede dopo aver completato l'autenticazione SCA?
Dopo aver completato con successo il processo di autenticazione SCA, l'acquisto dovrebbe essere eseguito normalmente. Dovrai quindi tornare in gioco per ricevere i tuoi oggetti.
Come faccio a sapere se il mio acquisto non è andato a buon fine?
Se non autorizzi il tuo acquisto, potresti ricevere un messaggio di errore che ti informa che l'acquisto non è andato a buon fine. Per confermare se ti è stato addebitato o meno, puoi controllare la cronologia degli acquisti.
Ecco alcune indicazioni che potrebbero aiutarti:
Ho dei problemi: posso saltare il processo di autorizzazione?
Se riscontri problemi in corso quando effettui acquisti online, ti consigliamo di parlare con la tua banca o con l'istituto di emissione della carta poiché gestiscono il processo.
Ho completato l'acquisto, ma non ho ricevuto i miei articoli
Se hai completato con successo il processo di autenticazione SCA, ma gli articoli che hai acquistato non ti sono stati consegnati nel gioco, contattaci e ti aiuteremo.
Ho ancora bisogno di aiuto per un acquisto
Non preoccuparti, puoi contattarci utilizzando il link sottostante.